Back on line: riflessi nella nebbia

Nuovo ghiotto aggiornamento per Next-Station, con due recensioni cinematografiche di stretta attualità. E altre news dalla rete e dall'edicola...

Sembrerebbe esserci un disperato bisogno d'orrore, negli ultimi tempi. Un'urgenza che si estrinseca nelle demolizioni del mondo e dell'individuo che periodicamente si abbattono sulle nostre sale, con pellicole sempre più spesso disincantate in una misura che non lascia poi tanti margini di intervento. Nell'ultimo aggiornamento del sito, 7di9 e X recensiscono due pellicole che si inseriscono di diritto in questa sensibilità montante come una marea nera, che esclude qualsiasi speranza di redenzione.

7di9 si occupa di Riflessi di paura (titolo originale: Mirrors, 2008), diretto da Alexandre Aja e interpretato da un Kiefer Sutherland sempre più icona dell'antieroe tormentato, è il remake di una pellicola coreana del 2003. "Un'operazione", si rammarica 7di9, "riuscita a metà". E ce ne spiega le ragioni in una disamina meticolosa.

The Mist aggiunge un nuovo tassello alla sequenza di film sulla devastazione del mondo a opera di forze al contempo aliene e sovrannaturali che aveva inaugurato la stagione cinematografica italiana con l'epocale Cloverfield, di cui pure ci eravamo a suo tempo occupati. Nella sua analisi, X prova a tracciare una rapida panoramica del film e del filone che sta godendo di una nuova, felice (si fa per dire) stagione.

E già che ci siamo cogliamo l'occasione per fare anche qualche segnalazione a tutta rete. Su Fantascienza.com è uscito nei giorni scorsi un articolo di X che fa il punto su un dibattito scoppiato nel mondo anglosassone intorno alle peculiarità della fantascienza. Intanto, parlando di fantascienza, a partire dalla settimana prossima sarà in edicola il premio Urania 2007: Il dono di Svet, l'ultimo romanzo del grande Donato Altomare. E sempre a novembre gli appassionati potranno recuperare alcune perle rare firmate da Daniel F. Galouye (un grandissimo dimenticato della storia della SF, di cui ci siamo occupati poche settimane fa), per la prima volta raccolte in un unico volume: Psychon e altri simulacri. Queste ed altre novità, approfondimenti e spunti di dibattito, come sempre, sul blog di Urania.

E per il momento è tutto. Alla prossima per aggiornamenti sulle visioni e sulle letture dal basso futuro.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Per inserire un commento indica 1) un nome o pseudonimo; 2) inserisci il tuo commento; 3) inserisci la parola che coincide con quella mostrata dall'immagine. Commenti più lunghi di duemila caratteri non saranno accettati.

Nome:

E-mail:

URL:

Commento:

Inserisci la parola: