Considerando che l'episodio
Death è un semplice riassunto della serie originale, con qualche sporadica aggiunta, devo dire che l'episodio
Rebirth mi è piaciuto molto, soprattutto perché presenta un buon tratteggio dei personaggi e un non trascurabile velo di incomprensione steso su molti degli eventi narrati. Sono invece rimasto deluso dal dittico
The end of Evangelion. Oddio, a parte lo splendido e sanguinoso combattimento iniziale (tra l'EVA 02 e la serie degli EVA dallo 05 fino al 13) il resto non mi ha convinto. Il problema, dal mio punto di vista, è che viene spiegato tutto, ma proprio tutto, per filo e per segno, è questo per me costituisce un grande limite: rivelare ogni cosa, ogni singolo particolare, anche trascurabile, comprimendo una simbologia sconfinata e una marea di trame e sottotrame in sessanta minuti è a parer mio un cambio di rotta troppo radicale rispetto alla linea seguita invece nella serie originaria. Se c'è un elemento che mi ha colpito di
Neon Genesis Evangelion è proprio il suo essere oscuro, la sua capacità di saper rivelare i misteri poco alla volta, incuriosendo e allo stesso tempo trasmettendo un modernissimo
sense of wonder, che mescola fantascienza certo, ma anche psicologia, numerologia, misticismo e tantissimo altro che sicuramente sfugge alla mia vista parziale. Ecco perché vedere compresse tutte queste queste caratteristiche, così interessanti, così stimolanti, in un polpettone conclusivo mi ha lasciato un po' indifferente. Io per esempio avrei optato per degli OAV, o in una serie di episodi tutti nuovi. Finito il film poi, mi sono accorto con sorpresa che non me ne era mai fregato nulla del modo in cui l'autore avrebbe riannodato i fili della narrazione per concludere la storia, ma che il mio interesse era sempre stato alimentato dallo spirito, dall'atmosfera criptica dell'intera narrazione. E questi sono anche i principali motivi per cui da anni seguo la versione manga dell'
anime, anche se le uscite sono scandalosamente aperiodiche, con intervalli anche di un anno... Ma come si dice in questi casi, il gioco vale la candela.
Tu invece, cosa pensi a proposito?
Un saluto,
7