Logos, come sempre le tue provocazioni argute servono a indirizzare bene la luce nel muro d'ombra che circonda l'Ultima Stanza...
Logos ha scritto:Dall'altro lato, lasciate da parte le malignità, mi è parso che la riflessione celasse un fondo di verità nascosta, nascosta dalle nebbie di un'argomentazione non sempre chiarissima. E mi sono domandato: ma l Connettivismo è NIE?
O meglio, Stazione P2 è un romanzo NIE. Specifico che cito il romanzo di X perchè di fatto è l'unico romanzo Connettivista uscito al di fuori di internet o di editori minori.
L'impressione che si, molti punti di contatto ci sono: l'ucronismo (una Napoli vera e futurbile), l'allegoria (il Kipple, ovvero i rifiut di oggi), la commistione (le continue digressioni saggistiche) e infine il tono che pervade il romanzo, il rifiuto di ogni Hybris e il preciptare vilento dell'uomo nel suo essere finito, anche nel suo evolvere verso il post-umanesimo.
Ma questi temi sono del Connettivismo, della NIE, della Letteratura Italiana o della Letteratura Punto?
Insomma, se la domanda riguarda
Stazione P2, mi viene da pensare ad almeno un paio di libri, ma nessuno che io abbia ancora scritto...
Comunque, il mio libro è sicuramente connettivista. Il Connettivismo so bene (più o meno) cos'è. Del NIE me ne sono fatto un'idea nelle ultime settimane, e sento che la manovra di aggancio non si è ancora conclusa. Ma di una cosa sono abbastanza certo: il NIE (definito come insieme dei lavori epici citati da Wu Ming, ma a questi non farei fatica ad aggiungere Altieri e Masali, e magari pure Ricciardiello) è quello che a me piace leggere della cosiddetta Letteratura Italiana. La quale, purtroppo, al giorno d'oggi non osa sempre essere così ambiziosa, coraggiosa, intraprendente.
Se è così allora la NIE non è un nuovo movmento lettarario (nè credo voglia esserlo), neppure una sensibilità lettaria condivisa ma solo un sintomo, uno dei tanti che ci dice di un'epoca presente in cui niente pare possa sopravvivere.
La Malattia è ovunque e nulla resterà nella Stanza.
Ogni evento è la logica conseguenza delle sue premesse. Due eventi dagli esiti comuni danno vita a un fenomeno...
singolare.
X