Precog e Polizia Precriminale, sembra qualcosa uscito da un racconto di P.K. Dick, invece pare stia per diventare realtà: un software tra un anno sarà in grado di prevedere se un soggetto può diventare un assassino. No, non è Minority Report, è un articolo del Corriere.it, .
in realtà, questo post lo avevo messo ieri sul mio blog, solo che tre commenti mi hano suggerito l'oppotrunità di divulgarlo anche qui. Intanto, ecco i due comenti da cui si può partire:
Qui si scherza con il fuoco. Non vedo certezze in questi sistemi, nè un margine di minima probabilità scientifica. E soprattutto non ne vedo l'utilità. La ricerca dovrebbe concentrarsi sulla prevenzione e sulle procedure di recupero, non sulla mera fortuna così come apparentemente ingabbiata e controllata da una macchina. (7di9).
è interessante notare che, almeno per come viene descritto sul giornale, questo sistema non viene alimentato da dati sul comportamento carcerario del detenuto da rilasciare, ma solo su "early warnings" precedenti la carcerazione. la possibilità che il sistema carcerario "rieduchi" viene esclusa a priori! se porti le stimmate degli elementi inseriti nel modello, bello mio nel frattempo puoi essere diventato gandhi ma te ne stai in gabbia. (Ctrl-Alt-Canc)
I confini tra Utopia e Distopia sono incredibilmente labili, proprio perché ogni ideale porta in sé i germi dell'autodistruzione. Pochi si accorgono dell'origine non umana di queste creazioni dell'ingegno. Crediamo di poter esercitare qualche forma di libero arbitrio, mentre in realtà siamo come polli in un allevamento mostruoso gestito da esseri per noi inimmaginabili. (Antares666)